Castorani Paolo

Politiche

La CASTORANI PAOLO lavora in ambito pubblico e privato occupandosi della realizzazione e manutenzione del verde, potature e piantumazioni, arredo urbano, bonifiche idrauliche, ripristini ambientali, lavori di forestazione, escavazioni e lavori edili.

La CASTORANI PAOLO svolge le proprie attività con l’impegno a soddisfare sempre meglio le esigenze dei clienti, a migliorare le proprie prestazioni ambientali e di salute e sicurezza, a rispettare le norme e leggi applicabili.

Per orientare lo sviluppo aziendale in tale direzione si è dotata di un Sistema di Gestione Qualità – Ambiente – Salute e Sicurezza conforme alle norme UNI EN ISO 9001:15 (Qualità), UNI EN ISO 14001:15 (Ambientale), e ISO 45001:2018 (Salute e Sicurezza sul Lavoro).

L’intento è quello di fornire servizi di elevata qualità con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e agli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro.

A tal fine la CASTORANI PAOLO ha stabilito di perseguire le seguenti linee strategiche che costituiscono la base della Politica Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza:
  • individuazione del proprio contesto operativo, identificazione e valutazione dei rischi, adozione di adeguate azioni per affrontarli in modo da eliminare i pericoli e ridurre i rischi;
  • aumento della soddisfazione del Cliente;
  • rispetto della legislazione vigente;
  • prevenzione dei problemi e miglioramento dei processi;
  • continuo miglioramento del sistema di gestione e raggiungimento dei risultati;
  • gestione e controllo degli aspetti ambientali per proteggere l’ambiente;
  • gestione e controllo degli aspetti della sicurezza per migliorare la sicurezza delle persone che lavorano o che sono influenzate dalle attività aziendali;
  • programmazione ambientale e programmazione per la sicurezza.

La Direzione conferma il suo impegno a fornire le risorse, l’organizzazione, la formazione e il supporto per raggiungere gli obiettivi di cui sopra, inoltre promuove ogni iniziativa che favorisca la partecipazione e consultazione dei lavoratori.

Tutti i Collaboratori sono chiamati a contribuire al massimo per il corretto funzionamento del Sistema di Gestione, per il miglioramento continuo e per la prevenzione dei problemi.

L’Azienda concentra la propria attenzione sulla riduzione degli impatti derivanti dagli aspetti ambientali significativi e sulla prevenzione degli infortuni attraverso la formazione, consultazione e partecipazione del personale in materia di sicurezza.

Ulteriore impegno finalizzato alla minimizzazione dell’impatto derivante dalle attività svolte è quello di valutare in anticipo, per quanto possibile, gli effetti ambientali e sulla sicurezza derivanti da tutte le nuove attività e dalle variazioni di processo in genere.


Obiettivi aziendali

Gli obiettivi strategici illustrati al punto precedente si concretizzano nei seguenti obiettivi operativi:
  • Per la soddisfazione del Cliente:
    • rispetto degli accordi con i clienti;
    • puntualità nell'esecuzione dei servizi;
    • attenzione alle esigenze e aspettative rilevanti dei Clienti;

  • per il rispetto della legislazione vigente:
    • rispetto delle norme e leggi vigenti, in particolare in materia di ambiente, sicurezza, gestione delle risorse umane (obiettivo permanente: zero infortuni e zero Non Conformità riferibili a questi aspetti);

  • Per la prevenzione dei problemi e per il miglioramento dei processi
    • miglioramento del grado di diffusione e di applicazione del Sistema Qualità-Ambiente-Sicurezza; riduzione delle Non Conformità e dei costi della «non qualità»;
    • zero reclami;
    • individuare preventivamente le attività aziendali con impatti ambientali significativi;
    • ottimizzazione degli indici di efficacia dei processi operativi;

  • per il continuo miglioramento del Sistema di gestione e il raggiungimento dei risultati:
    • miglioramento degli indicatori dei risultati aziendali;
    • miglioramento delle procedure per renderle sempre più efficienti e adeguate alle esigenze aziendali;
    • attenzione alla formazione del personale per consolidarne le competenze;
    • attenzione alla partecipazione dei lavoratori e comunicazione con gli stessi;

  • per la gestione e il controllo degli aspetti ambientali e della sicurezza:
    • controllo periodico e sistematico delle prestazioni ambientali e di salute e sicurezza attraverso gli appositi indicatori;
    • riduzione dell’inquinamento ambientale attraverso la corretta gestione e separazione dei rifiuti, la riduzione delle emissioni dei mezzi;
    • riduzione dei consumi di risorse, in particolare quelli di carburante;
    • impiego delle migliori tecnologie disponibili, purché appropriate e sostenibili per le possibilità tecnico-economiche dell’Azienda;
    • individuazione e applicazione attenta delle misure di prevenzione e protezione per la sicurezza (organizzative, procedure, DPI);
    • preferenza agli “acquisti verdi”, cioè con minor impatto possibile sull’ambiente nell’intero ciclo di vita;

  • per la programmazione ambientale e per la sicurezza:
    • definire e perseguire obiettivi sostenibili di miglioramento ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro.