Lavori in corso » Lotto 2: Lavori di realizzazione "Area Servizi" presso il Comune di Collesalvetti
L’intervento prevede il disboscamento dell’area, la realizzazione di un parcheggio non asfaltato per le automobili dei dipendenti, un piazzale da adibirsi a parcheggio dei mezzi aziendali e un’area a verde nella quale saranno installati i box spogliatoi. Saranno installati i seguenti box:
- n. 4 box adibiti a spogliatoi con superficie di circa 40 mq per singolo box e complessivi 160 mq;
- n.2 box adibiti a zona comune dei due spogliatoi con superficie di circa 20 mq per box e complessivi 40 mq;
- n. 1 box adibito a guardiania ed area timbro con superficie di circa 32 mq;
- n. 1 struttura prefabbricata adibita a tettoia prospicente la guardiania dell’area servizi con superficie di circa 20 mq.
Opere civili
Il piazzale avente una superficie di circa 950 mq sarà costituito da un’area asfaltata e un’area con platee in cemento armato. L’area asfaltata avrà una pendenza del 1% e sarà caratterizzata dalla seguente stratigrafia:
- Strato di binder + usura spessore;
- Base in misto granulare stabilizzato spessore;
- Fondazione in arido di cava.
La area in cemento armato del piazzale sarà composta da due platee: una delle quali sarà adibita a stazionamento dei mezzi con dimensioni maggiori, quali vasche, posteriori e un autocarro mentre una platea di dimensioni minori nella quale stazioneranno i porter. Le platee saranno realizzate in cemento armato con calcestruzzo e barre di acciaio da armatura, avranno un trattamento superficiale di protezione mediante spolvero di granulato al quarzo.
- Platea mezzi
- Platea porter
L’area adibita al parcheggio mezzi e l’area adibita a spogliatoi saranno recintate mediante posa in opera di recinzione metallica tipo orsogrill di altezza due metri che sarà ancorata ad un muro di recinzione in cemento armato gettato in opera.
L’accesso carrabile all’area dei parcheggi mezzi sarà regolamentato da un cancello scorrevole automatico installato su un cordolo di fondazione in cemento armato. Al fine di garantire l’accesso, sarà posato in opera un tubo in cemento vibrocompresso non armato; sopra tale tubazione sarà realizzata una soletta con rete elettrosaldata.
L’area adibita a parcheggio dei mezzi personali dei dipendenti invece sarà delimitata da una siepe in alloro e l’accesso a tale area regolarizzato mediante un cancello automatico ad anta a battente. Tale cancello sarà fondato su un cordolo in c.a.
La zona in corrispondenza del centro di raccolta sarà adibita a verde e all’installazione dei un box prefabbricato. L’installazione dei box prevede la realizzazione di un magrone di sottofondazione in calcestruzzo.
Per raggiungere il piano di imposta di progetto saranno posizionati dei blocchi in calcestruzzo tradizionale o alleggerito di dimensioni 25x25x50cm.A questa area sarà possibile accedere da via Napoli mediante un cancello pedonale automatico.
Fognature pluviali
Il piazzale sarà dotato di una pendenza del 1% verso la strada. In corrispondenza del cancello di accesso, il deflusso delle acque sarà garantito da un canale in cls con griglia in ghisa carrabile. Il sistema di regimazione delle acque prevede la posa in opera di pozzetti dimensioni interne 50x50 cm dotati di caditoia posti a distanza massima di 10 metri e pozzetti di ispezione aventi dimensioni interne di 80x80 cm. Le fogne saranno realizzate con tubazioni in pvc SN8 SDR 34 ø 315 aventi pendenza minima del 0,5%.
Le acque del piazzale saranno convogliate all’impianto di prima pioggia per il trattamento prima dell’immissione nella rete pubblica. L’intervento prevede la posa in opera di tubazioni per lo scarico delle acque pluviali provenienti dal box, le quali saranno convogliate insieme alle acque di “seconda pioggia” alla rete pubblica che si trova in corrispondenza di via Napoli nella zona fra il centro di raccolta e il depuratore.
Fognature reflue
Lo scarico delle acque reflue sarà realizzato mediante la posa in opera di tubazioni in PVC SN8 SDR 34 ø 110 in uscita dai box, gli scarichi provenienti dalle docce e dai lavandini saranno convogliate a pozzetti dotati di degrassatore, tali acque una volta subito il trattamento saranno canalizzate con gli scarichi dei w.c. in una unica tubazione di diametro esterno ø 125. Gli scarichi verranno poi convogliati ad una vasca imhoff. Nonostante gli scarichi reflui siano convogliati al depuratore, è necessario inserire una vasca imhoff, in quanto sarà necessario installare una stazione di sollevamento per raggiungere la quota del pozzetto del depuratore. Dalla vasca imhoff gli scarichi saranno canalizzati al pozzetto posto a valle dell’impianto di prima pioggia al fine di riunire quest’ultimi con le acque provenienti dall’impianto di prima pioggia e fare un'unica immissione nella rete fognaria pubblica che sarà in corrispondenza del depuratore in via Napoli.
Impianto di prima pioggia
L’impianto di prima pioggia sarà installato in corrispondenza dell’area a verde non carrabile.
Adduzione
La rete di adduzione sarà realizzata in propilene insonorizzato da 1”⅟2 . L’impianto sarà dotato di contatore posizionato nell’idonee nicchie prefabbricate posizionate su via Napoli. L’impianto alimenterà i box e una piccola cannella posta in prossimità dell’impianto di prima pioggia che sarà utilizzata esclusivamente durante le fasi di manutenzione dell’impianto stesso. A monte dell’ingresso nei box saranno posati in opera 5 pozzetti con apposito rubinetto sezionatore per ogni box. In tale modo sarà possibile interrompere l’adduzione di acqua al singolo box senza interrompere il servizio negli altri.
Impianto elettrico e di videosorveglianza
Nell’area della trasferenza sarà installato un idoneo impianto elettrico e un impianto di video sorveglianza.
Sistemazione del verde
La sistemazione del verde prevede la predisposizione dell’impianto di irrigazione costituito da:
- irrigazione a gocciolatore autocompensante 4 l/h
- 9 irrigatori dinamici a turbina, a settore variabile e cerchio intero ( 360°), gittata fino a 10 m