Lavori in corso » Lotto 1: Lavori di realizzazione “Area trasferenza presso Comune di Collesalvetti”

Le opere riguardano l’urbanizzazione di una piccola area, da adibire ad area trasferenza rifiuti.

L’intervento prevede il disboscamento dell’area e la realizzazione di un piazzale per il transito e lo stallo di mezzi. Sarà demolita parte dell’esistente platea in modo da realizzare un’area verde nella quale sarà installato un box guardiania con superficie di circa 16 mq.

Opere civili
Il piazzale avente una superficie di circa 1900 mq sarà costituito da un’area asfaltata e un’area con platee in cemento armato. L’area asfaltata avrà una pendenza del 0,5% e sarà caratterizzata dalla seguente stratigrafia:
- Strato di binder + usura spessore 12 cm;
- Base in misto granulare stabilizzato spessore 10 cm;
- Fondazione in arido di cava 30 cm.
L’area in cemento armato del piazzale sarà costituita da due platee nelle quali stazioneranno rispettivamente i semirimorchi e gli scarrabili. Le platee saranno realizzate in cemento armato ed avranno un trattamento superficiale di protezione mediante spolvero di granulato al quarzo.

Le nuove platee hanno spessore ed armatura idonei a sopportare i carichi a cui sono destinate. 
L’intera area sarà recintata mediante posa in opera di recinzione metallica tipo orsogrill di altezza due metri ancorata ad un muro di recinzione in cemento armato gettato in opera avente sezione rettangolare di dimensioni 0,25x0,80 m.
L’accesso carrabile all’area sarà regolamentato da due cancelli scorrevoli automatici di dimensione 12,00 m, i quali saranno installati su idonei cordoli di fondazione in cemento armato aventi sezione rettangolare di dimensioni 0,80x0,50 m.
La zona in corrispondenza di via Genova sarà adibita a verde e all’installazione di un box prefabbricato di guardiania avente una superficie di circa 16 mq. 

Fognature pluviali
Il piazzale sarà dotato di una pendenza del 0,5% verso la strada. In corrispondenza della platea degli scarrabili sarà installata una cunetta alla francese con pozzetto dotato di caditoia. In adiacenza ai cancelli di accesso, il deflusso delle acque sarà garantito da un canale in cls con griglia in ghisa carrabile.
Le acque del piazzale saranno convogliate all’impianto di prima pioggia per il trattamento prima dell’immissione nella rete pubblica. 

Fognature reflue
Lo scarico delle acque reflue sarà realizzato mediante la posa in opera di tubazioni in PVC. 

Impianto di prima pioggia
L’impianto di prima pioggia sarà installato in corrispondenza dell’area a verde non carrabile. 

Adduzione
La rete di adduzione sarà realizzata in propilene insonorizzato da 1”⅟2 . L’impianto sarà dotato di contatore posizionato nell’idonee nicchie prefabbricate posizionate su via Genova. L’impianto alimenterà il box ad uso guardiania e una piccola cannella posta in prossimità dell’impianto di prima pioggia che sarà utilizzata esclusivamente durante le fasi di manutenzione dell’impianto stesso. 

Impianto elettrico e di videosorveglianza
Nell’area della trasferenza sarà installato un idoneo impianto elettrico e un impianto di video sorveglianza.

Sistemazione del verde
La sistemazione del verde prevede la predisposizione dell’impianto di irrigazione costituito da:
- irrigazione a gocciolatore autocompensante 4 l/h
- 4 irrigatori dinamici a turbina, a settore variabile e cerchio intero ( 360°), gittata fino a 10 m
Sarà posizionato in opera un cordonato liscio vibrocompresso di dimensioni 8x25 cm al fine di delimitare le aree adibite a verde non carrabili.