Case history » Lavori di ripristino della costa e arginatura dunale a protezione della riserva biogenetica delle Gorette
Il progetto in esame riguarda la manutenzione dell’arenile nell’area antistante ricompresa tra il villaggio turistico francese ed in club Firenze e Toscana attraverso un ripristino della scogliera esistente senza apporto di materiale dall’esterno ed il posizionamento al piede della stessa di materiale ghiaioso al fine di ripristinare il collegamento tra le due unità fisiografiche in quell’area, con la conseguente movimentazione in accordo con il carabinieri della Biodiversità di Cecina di materiale spiaggiato per il suo posizionamento piu’ a nord, al fine di rinforzare l’esistente protezione della duna costiera, al fine di proseguire, riequilibrare e potenziare quanto già eseguito nel 2021; contestualmente, si prevede un intervento più ampio nelle celle attigue a nord mediante ripascimento stagionale con escavatore per il mantenimento ed il ripristino dell’arenile.
L’ area in questione ha una notevole valenza ambientale nei due settori a nord ed a sud che confinano con riserve biogenetiche importanti. Il mantenimento delle retrostanti pinete è garantito dalla presenza di spiagge e cordoni dunali di protezione. Tuttavia quel tratto di costa presenta fenomeni di erosione importanti che hanno portato, nel tempo, alla necessità di una serie di interventi di difesa costiera. Negli anni 2000, ad esempio, si è intervenuti nei tratti dell’abitato di Cecina Mare, nel tratto a nord (Gorette) ed a sud (Cecinella). In particolare, per la parte delle Gorette è stato eseguito, negli anni 2012/14, intervento di salvaguardia dell’arenile con la costruzione di 10 pennelli e l’apporto di materiale sabbioso sia da cava che dall’escavo del realizzando porto di Cecina. Tale intervento strutturale non ha pero’ interessato questa area che ha pertanto subito una importante erosione. Nell’anno 2019 sempre su quel tratto costiero si è effettuato un intervento di riprofilatura senza interessare invece questa area per la difficoltà di collegamento dell’unità fisiografica. Lo scorso anno, 2021, è stato finanziato il progetto per la realizzazione della duna a protezione della riserva biogenetica, il ripristino della scogliera realizzata a protezione, che ha permesso lo spostamento di grandi quantità di materiale spiaggiato per il riequilibrio della costa e della situazione disagiata dell’arenile in oggetto. Il presente intervento quindi si propone di: manutenere la scogliera esistente, nell’area antistante il Villaggio Francese, mediante ricalibratura della stessa con movimentazione dei massi esistenti a garantire un corretto andamento oltre a ripristinare la continuità fisiografica tra due tratti di costa limitrofi mediante il ripristino del piede di monte della scogliera sistemando i massi esistenti e posizionando del materiale ghiaioso al fine di ripristinare il collegamento dell’area, come ripristino di quanto eseguito ed iniziato nel 2021, ove necessario a seguito delle mareggiate invernali intercorse . Contestualmente si procederà alla movimentazione di materiale spiaggiato per circa 3500 mc, posizionandolo a protezione della riserva biogenetica mediante modesto scavo di trincea e creazione di “duna” artificiale” che verrà poi in seguito eventualmente inerbita in accordo con i Carabinieri della Biodiversità di Cecina, come da sopralluoghi preliminari effettuati.