Case history » Interventi di ripristno sul Rio Salivoli - comune di Piombino
Allo stato attuale il Rio Salivoli nel tratto terminale presenta erosioni di fondo e cedimenti in sponda destra che hanno interessato anche le opere di difesa esistenti. Nel dettaglio la zona di intervento presenta dissesti diffusi, innescati in particolar modo dall’evento del 28 e 29 ottobre 2015, durante il quale sono stati ri mossi e danneggiati tratti di gabbioni in sinistra idraulica e innescato anche erosioni spondali e di fondo alveo. Lo stato di fatto evidenzia anche l’inadeguato dimensionamento e messa in opera dei gabbioni esistenti , che per lunghi tratti sono stati post i in opera direttamente su dei massi sciolti. In questa area sono previsti i seguenti interventi:
- Taglio della vegetazione e rimozione piante
- Scavo preliminare alla posa in opera d ella scogliera con massi
- Posa in opera in sinistra idraulica di opera di difesa spondale costituita da scogliera con blocchi di peso da 1 a 3 t completamente intasati
- Ripristino di tratti di fondo alveo con scogliera con blocchi o massi;
- Ripristino di tratti di fondo alveo con getto in opera di calcestruzzo;
Per quanto riguarda gli interventi si specifica che verranno ripristinate la larghezza di base dell’alveo ed il ciglio di sponda in sinistra idraulica, in modo tale che le sezioni di progetto del Rio Salivoli coincidan o con quelle originarie Si evidenzia inoltre che i lavori previsti non hanno lo scopo di r eal izzare opere di sostegno strutturali che garantiscano la te nuta dei versanti , ma bensì di ricre are una protez ione dai fenomeni erosivi nella sponda in sinistra idraulica e sul fondo alve o Non è oggetto del presente progetto la manut enzione e la valutazione della stabilità del muro di sostegno in destra idraulica Prima dell’inizio delle operazioni di scavo e riprofilatura si provvederà all'abbattimento di alberi ed al taglio raso di piante di alto fusto che interferiscano con le opere previste o che siano ritenuti pericolanti Eventuale terra rimossa per l’esecuzione delle opere previste verrà totalmente riutilizzata in sito a completamento delle lavorazioni.
Le lavorazioni suddette saranno eseguite in conformità all’art. 2 c. 1 del DPR 14/04/1993, ed in particolare sarà salvaguardata, ove possibile, la conservazione dei consorzi vegetali che colonizzano in modo permanente gli habitat ripariali e le zone di deposito alluvionale adiacenti. Le eventuali operazioni di scavo interesseranno le tratte critiche p er il deflusso delle portate idriche, dei materiali litoidi, trasportati e accumulati in punti isolati dell'alveo, pregiudizievoli al regolare deflusso delle acque. La sistemazione degli stessi avverrà nell'ambito dello stesso alveo.